Wingsurfmag WingWeek #35

Wingsurfmag WingWeek #35

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale WingWeek in cui vi proponiamo le novità del mondo del wingfoil di più interessanti della settimana. Benvenuti a WingWeek #35!

I video della settimana

Il primo video della settimana, curato da Island Eye Productions, è dedicato ad uno dei migliori watermen del mondo, il mauiano Zane Schweitzer, atleta di punta del team Starboard, nell’occasione filmato con l’ausilio di un drone proprio nelle acque della Valley Island.

Zane Sweitzer

Il secondo video ci dimostra che quello che sembrava un miraggio solo fino ad un anno fa, sollevarsi sul piantone con 3 – 4 m/s con attrezzature da Wing Foiling, è ora una realtà resa possibile da wing e foil sempre più performanti in condizioni di vento leggero. Nella fattispecie la giovane wingfoiler è sì leggera ma, grazie ad un wing Naish S25 da ben 7.2 m2 di superficie e ad un foil di generose dimensioni, può uscire e divertirsi in condizioni di vento debole. Da segnalare il bassissimo aspetto dell’ala Naish che quindi dovrebbe mettere al riparo il rider da toccare troppo l’acqua con le tip in fase di pompaggio del wing stesso.

Naish S25 Wingsurfer 7.2

E rimanendo in tema di giovani praticanti del Wing Surfing, torniamo a Maui per mostrarvi la bambina prodigio del foiling mauiana Kainani Drexler impegnata insieme a Bobo Gallagher nel celeberrimo Maliko Run (il tratto di mare che separa il Maliko Gulch dal porto di Kahului) con i nuovi wing Boardriding Maui. Come l’apprezzatissimo kite destinato al foiling del brand hawaiiano, il Cloud, anche questo wing si ispira  a canoni progettuali orientati al minimalismo estremo, superando addirittura l’F-ONE Swing.

Kainani Drexler. Maliko Run

Materiali

Per quanto riguarda i materiali, torniamo al brand Naish che ha recentemente lanciato una completissima linea di tavole destinate al Wing e al SUP Foiling, le nuove S25 Hover.  Si tratta di ben 9 modelli con dimensioni/litraggio che vanno dai 4’4’’X21’’@ 40 L del modello più piccolo ai 6’6’’X33’’@140 L di quello più grande. Non è escluso che ne testeremo un esemplare a Maui quest’anno.

Naish Hover S25

La seconda notizia di rilievo nel campo dei materiali riguarda il brand transalpino Gong. Come è ormai noto, nessun wing prodotto sin qui da Gong si è mai distinto per doti di leggerezza paragonabili a quelle di ali come ad esempio l’Ozone WASP piuttosto che l’F-One Swing. Ciò è dovuto alla presenza di un notevole numero di maniglie e delle stecche, oltre che di rinforzi vari. Ebbene, da una recente foto pubblicata sull’account Instagram del produttore francese, si potrebbe evincere che anche Gong si stia finalmente muovendo verso wing più leggeri.

Un prototipo di Gong Wing alleggerito?
Un prototipo di Gong Wing alleggerito?

Essa mostra infatti un wing con un limitato numero di maniglie e queste ultime appaiono diverse da quelle che equipaggiano i Gong Wing attualmente in commercio. Pur trattandosi di una nostra supposizione, siamo comunque certi che prima o poi Gong presenterà un Wing molto più alleggerito ed adatto ad un uso wave.

Nel Frattempo …

Come vi abbiamo recentemente annunciato, stiamo lavorando su alcuni articoli, didattici e non, il primo dei quali sarà destinato alla seconda variante di virata Wing Foil, dopo avervi parlato della Tack to Switch, vale a dire la Switch to Tack. Ne pubblicheremo quindi il relativo tutorial entro la prima decade di agosto. WingWeek #35. Stay tuned su wingsurfmag.it!

Wing Foil Switch to Tack tutorial presto online
Wing Foil Switch to Tack tutorial presto online

Immagini, video © Wingsurfmag.it e rispettivi marchi ed autori

Lascia un commento