Duotone Echo 2.0?
Il Duotone Foil Wing, poi ridenominato in Echo, è stato il primo, e tuttora il più popolare, wing ad essere dotato di boma.
In principio era il Foil Wing
Se il Foil Wing non ci aveva del tutto convinti, a causa della sua instabilità in fase di luffing e sotto raffica, l’Echo si è invece dimostrato essere un prodotto validissimo anche per un uso orientato al wave riding. Il problema connesso alla eccessiva instabilità del modello precedente era infatti stato risolto grazie ad un ingegnoso sistema di connessione del boma alla canopy (oltre il punto di fissaggio posteriore). Vi avevamo documentato questa novità, sia pure modificata nel modello poi messo sul mercato, mentre ci trovavamo a Maui lo scorso anno. Ebbene, quest’anno contavamo sul fatto di potervi proporre alcune foto dei prototipi Duotone e di altri brand da Maui ma il divieto di spostamento negli USA per turismo ci ha impedito di farlo.
Bladder centrale e boma allo stesso tempo?
In virtù delle indubbie qualità mostrate dal Duotone Echo nelle discipline in cui lo abbiamo e stiamo impiegando (freeride, freestyle e wave riding) ci attendevamo, per il prossimo anno, una versione più o meno in linea con il modello attuale. Sembrerebbe, però, che Duotone abbia deciso di rivedere pesantemente tale wing, come i prototipi presenti in alcuni filmati/foto che iniziano a circolare sui social dimostrano ampiamente. Quello pubblicato da Alan Cadiz di recente sul suo canale YouTube ci sembra il più interessante.
In effetti, quello che dovrebbe essere il nuovo Echo appare più squadrato in termini di outline e presenta al tempo stesso sia un bladder centrale che un boma. Il bladder centrale riprende vagamente lo shape di quello del Duotone Unit, ed è quindi piuttosto curvo nei pressi della leading edge, ma ovviamente più piccolo.
Questa soluzione non consente però di sfruttare lo stesso meccanismo di connessione del boma che aveva caratterizzato sia il Foil Wing che l’Echo e dalle foto/video che abbiamo riportato in basso risulta evidente che il boma è connesso diversamente al wing. Come lo sia non è chiarissimo ma resta il fatto che sembrerebbe escluso quindi l’uso del vecchio boma, nelle sue diverse lunghezze, con questa nuova ala.
E’ però evidente che il boma è più corto e non arriva ad occupare tutta la lunghezza del bladder centrale, così come il fatto che tale soluzione impedisce di effettuare regolazioni dell’ala allungando o accorciando il boma stesso.
Ala ibrida? Sembrerebbe di no
Una considerazione finale riguarda l’uso con o senza boma di questa ala e il bladder centrale più piccolo, unitamente alla mancanza di maniglie, sembrerebbero escludere questa ipotesi.
Conclusioni
Sono questi i prototipi del nuovo Echo, o si tratta di un’ala completamente nuova che si affiancherà all’Echo stesso e allo Unit? Non lo sappiamo, ma resta il fatto che Duotone non sembra assolutamente disposta ad abbandonare la soluzione del boma su uno dei wing in catalogo, al contrario esplorandone le possibilità per renderla più efficiente. Aggiungiamo che Duotone ha sviluppato per alcuni nuovi kite un tessuto ultra leggero che potrebbe equipaggiare anche i wing stessi. A questo punto non rimane che attendere
Immagini, video © Alan Cadiz