Una tavola rivoluzionaria. SPG Switch
Molti di noi hanno iniziato a praticare il Wing Foiling su tavole destinate alla pratica dello Stand Up Paddling o al Windsurfing prive di foil.
Un passo indietro …
In effetti, spendere del tempo in acqua impratichendosi con il wing su una grossa tavola in presenza di vento leggero è il modo migliore per iniziare a muovere i primi passi nella disciplina del Wing Foiling.
Pensiamo al body dragging effettuato dagli allievi nei corsi di Kiteboarding. Il problema relativo all’uso di una delle tavole prima menzionate con le ali da wing foiling consiste nel fatto che è molto facile scadere sottovento nel caso in cui, appunto, il vento sia debole.
Non va peraltro dimenticato che i primi esemplari di wing rigidi , e parliamo di circa tre decadi fa, sono stati impiegati su normali tavole da Windsurfing ma sempre in presenza di vento piuttosto forte.
Una nuova generazione di tavole ibride all’orizzonte?
Alcuni video che circolano da tempo sui social e su YouTube, mostrano alcuni wing foiler in azione su surfini da kite tradizionali, come ad esempio quello pubblicato da Kai Lenny sul suo profilo FB.
Ciò prova che il wing, come mezzo di spinta, può essere usato anche in combinazione con tavole tradizionali da kite, ammesso che si possieda un notevole skill. Dato che ormai le caratteristiche di spinta ed i limiti dei wing sono ormai noti, alcuni produttori stanno iniziando ad esplorare le possibilità di impiego di tavole opportunamente progettate che non prevedono, o prevedono come opzione, l’impiego di un foil. E’ il caso di SPG, un’azienda sudafricana che ha guadagnato una buona popolarità (per maggiori informazioni su SPG vi rimandiamo a questo articolo).
SPG Switch
Non a caso, la tavola da poco introdotta da SPG è stata chiamata Switch. Sebbene presente sul sito del produttore, non abbiamo ancora i dati tecnici della tavola. Essa appare come una via di mezzo fra una tavola SUP di piccole dimensioni ed una Kite board.
Dallo spessore dei bordi, il volume appare piuttosto generoso e l’opera viva è caratterizzata da un profondo biconcavo e prevede anche l’impiego di un foil. Essa è infatti dotata di doppia rotaia, mentre per un uso a dislocamento deve essere settata in configurazione quad fin. A parte quest’ultimo impiego, la SPG Switch può quindi essere usata sia per il wing, che per il SUP Foil e, immaginiamo, per il Kiteboarding. Si tratta quindi di una tavola ibrida a tutti gli effetti.
E ora?
La SPG Switch è una tavola molto interessante ed unica che potrebbe schiudere le porte ad un’altra, eccitante, dimensione del Wingsurfing. Siamo sicuri che altri produttori stanno studiando questa possibilità, al tempo stesso curiosi, come tutti noi, di sapere se il lancio della SPG Switch sarà coronato da un buon successo commerciale.
Immagini © Signature Performance Gear