Come sostituire il bladder di un wing
Quasi tutti i praticanti del kiteboarding si sono visti costretti a cambiare/riparare un bladder difettoso o addirittura scoppiato a causa della eccessiva pressione di gonfiaggio.
Problemi ai bladder affliggono ovviamente anche i wing, anzi, sembra che su questi ultimi siano anche più frequenti. Che si tratti di sostituzione o riparazione del bladder, la sostanza non cambia. Occorre estrarlo dalla sede, nel caso dei wing leading edge o bladder centrale, per poi reinserirlo.
Rimuovere un bladder è abbastanza facile, reintrodurlo nella sede è invece una operazione piuttosto delicata e va condotta con molta cautela. In particolare, occorre evitare a tutti i costi che il bladder stesso possa arrotolarsi all’interno della sede stessa, creando quindi pieghe e punti di stress che possono poi determinarne lo scoppio in fase di gonfiaggio. Per la procedura corretta da seguire vi lasciamo al tutorial creato da Blue Planet Surf piuttosto intuitivo, anche per chi ha scarsa dimestichezza con la lingua Inglese. Esso è suddiviso in due parti, la prima illustra la sostituzione del bladder della leading edge, la seconda quella del bladder centrale.
Video © Blue Planet Surf