Loose Fighter 4’8’’ Review
Dalla metà della scorsa Estate abbiamo iniziato a testare la Wing Board Loose Fighter 4’8’’X22’’@58 L.
Premessa
Kiteloose (Loose) è un brand tutto italiano ben noto agli appassionati di Kitesurfing. Si tratta di una autentica eccellenza italiana che mette al primo posto la qualità dei propri prodotti (spesso innovativi), primi fra tutti custom di altissimo livello (per ulteriori informazioni sul marchio vi invitiamo a leggere questo articolo). Dallo scorso anno è possibile finalmente ordinare la propria custom wing board a Max Galtarossa, master shaper di Kiteloose. Una delle linee di custom più interessanti shapati personalmente da Max è quella delle tavole Fighter. La tavola che abbiamo ricevuto in Estate è quindi un custom del quale riportiamo di seguito le specifiche tecniche.
Shape
Le tavole Loose Fighter sono quindi progettate per un uso esclusivo mirato al Wing Foiling. L’outline è caratterizzato da una prua ed una poppa piuttosto larghe, entrambe di tipo square rounded, cioè squadrate ma leggermente arrotondate. Proprio a causa della larghezza della prua e della poppa, i rail, piuttosto smussati e spessi, sono quasi paralleli per gran parte della lunghezza della tavola. La coperta è leggermente concava il che migliora la stabilità, soprattutto in fase di partenza. L’opera viva è molto elaborata e quindi piuttosto interessante da un punto di vista progettuale. Essa è caratterizzata da un profondo biconcavo a prua con V piuttosto pronunciata. Questo doppio concavo si attenua via via verso la sezione di coda che è quindi piuttosto piatta. Quest’ultima presenta uno scalino (step tail) che consente di velocizzare il takeoff. Con un volume di 58 L, concentrato su una tavola molto compatta, come atteso i rail sono piuttosto spessi e caratterizzati da un moderato bevel. Infine, la linea scoop rocker presenta un notevole scoop e un leggero rocker.
Costruzione e caratteristiche
La Loose Fighter 4’8’’ è realizzata in full carbon ed è pertanto estremamente leggera, intorno a 4 Kg, e resistente agli urti. Per risparmiare ulteriormente peso, la tavola presenta un brushed finish ma su richiesta può essere realizzata in colori diversi, anche a tinta unita. Come dicevamo, la coperta è incavata ed è ovviamente ricoperta, per quasi tutta la sua lunghezza, da un pad in EVA a trama romboidale dotato di tail kick che assicura una eccellente trazione e grip.
Sono presenti inserti per il montaggio di strap, una posteriore e due a V anteriori. Avendo scelto di montare le eccellenti e leggerissime RAD Foil Strap, fra cui la strap duplice anteriore a V, vi sono in tutto solo 5 inserti per un ulteriore risparmio di peso. Nella sezione di coda troviamo l’immancabile scassa di connessione per il leash e, a prua, una di tipo FCS per il montaggio, attraverso apposito mount, di una action cam.
Come ormai in tutte le tavole destinate al Wing Foiling la maniglia incavata (in questo caso dotata di cornice interna) per facilitare il trasporto della tavola è situata nella carena, poco più avanti rispetto alla doppia rotaia. Le tavole Loose possono essere anche equipaggiate con scassa deep tuttle, sia alternativamente alla doppia rotaia che in aggiunta ad essa.
Overall, la Loose Fighter 4’8’’ è realizzata in modo impeccabile con i migliori materiali disponibili. Un’autentica fuori serie, ultra leggera e resistente agli urti! E’ anche performante? Scopriamolo di seguito!