#Wingsurfmag Blog. 03/02/21 Session report
Anche nel contesto di questo Inverno così atipico dal punto di vista meteorologico, i venti dai quadranti meridionali soffiano raramente. Non certo nei prossimi giorni, comunque, quando lo Scirocco la farà da padrone.
Oggi è stato in effetti il primo giorno in cui lo Scirocco ha fatto di nuovo la comparsa sulla scena meteo del Centro Italia. Non che le condizioni siano state particolarmente esaltanti, anzi. Quando in acqua sono presenti solo kitefoiler “armati” di kite Flysurfer Peak 13 (paragonabile ad un foil kite da 18 m2 in su) un wingfoiler dovrebbe essere preoccupato. A meno di non avere nel proprio quiver attrezzature particolarmente performanti in condizioni di vento molto leggero oltre, naturalmente, a possedere lo skill necessario, soprattutto nel pumping e nelle transizioni.
Parliamo quindi del kit impiegato oggi che comprendeva la tavola Loose Fighter 4’8’’ nel Foil SABFoil Moses W1100-S483-M82 e nel Duotone Echo 6.
Il vento, come detto di Scirocco, si è mantenuto piuttosto leggero con una media che inizialmente a fatica ha raggiunto i 7 Nodi e punte di 12 Nodi. La prima mezzora è in effetti stata quasi irreale con bordi fatti con pochissimo vento nell’ala, tanto da percepirne il peso in andatura, poi il vento è aumentato leggermente ma la media non ha mai superato gli 8/9 Nodi. Session quindi molto faticosa per guadagnare la velocità di takeoff e per mantenerla nelle transizioni. Inoltre, con vento leggero la partenza dall’acqua con una tavola sinker è piuttosto dispendiosa dal punto di vista fisico e richiede molta tecnica per poterla eseguire. Di salti neanche a parlarne ma, come premesso, quello di oggi a livello di vento non è che l’antipasto e sicuramente i prossimi gg. offriranno sicuramente condizioni migliori per il freestyle.
Un’ultima nota riguarda l’uso dello stabilizzatore Mose S483, al posto dell’S450, con il Moses W1100 (ora offerto in kit). Anche in questo caso, dopo averlo provato con il W950, siamo convinti che nel complesso l’S483 migliori le prestazioni di un foil già eccellente e quindi lo impiegheremo sempre anche con il W1100.
Vi diamo appuntamento ai prossimi giorni per altri post nel nostro blog. Stay tuned su www.wingsurfmag.it!
Immagini © Wingsurfmag.it