Cabrinha presenta il wing Mantis
Cabrinha affianca al Crosswing X2 il Mantis, wing crossover ma che eccelle soprattutto nel wave riding.
In realtà, si tratta di due nuove ali sostanzialmente identiche nello shape ma con (Mantis Windows) e senza finestre sulla canopy.
Le differenze rispetto al Crosswing X2 sono evidenti. Con il Mantis, infatti, Cabrinha non ripropone l’innovativa soluzione dei due mini bladder centrali sovrapposti, optando quindi per un approccio più conservativo ed in linea con quello adottato da quasi tutti i competitor. E’ infatti presente un unico bladder centrale, ovviamente maggiorato, connesso alla canopy tramite una striscia di tessuto.
Anche lo shape del Mantis è piuttosto diverso, non solo come profilo, più piatto, ma anche in termini di aspetto, più elevato. Sono poi assenti le due mini stecche di irrigidimento della balumina, a tutto vantaggio del peso. Inoltre, la canopy stessa è stata, a detta del produttore, irrigidita.
Riviste anche le maniglie maggiorate che avevano fatto la loro comparsa sul Crosswing X2. Esse, per quanto presenti anche sui Mantis, sono state ridisegnate e, presumiamo, irrigidite. Infatti, avendo avuto l’opportunità di provare Crosswing X2, per quanto molto comode, le maniglie che lo equipaggiano non ci avevano interamente convinto a causa della loro scarsa rigidità longitudinale che contribuiva ad una perdita di feeling diretto con l’ala in manovre come la virata e nei salti.
Un’altra piccola critica che ci sentivamo di muovere al Crosswing X2 consisteva nel posizionamento troppo abbassato e nella scarsa consistenza in termini di tessuto della maniglia della leading edge. Poco intuitiva da raggiungere con la mano e non molto rigida. Ebbene, anche in questo caso Cabrinha è corso ai ripari, riprogettando la maniglia stessa e riposizionandola, correttamente, più in alto.
Ben 5 le taglie disponibili: 2 – 2,5 – 3,1 – 4 – 5 – 6,2
Concludiamo con i materiali, ovviamente l’esclusivo Nano Tech per la canopy e Dacron per la leading edge e il bladder centrale. Sono inoltre presenti rinforzi in Kevlar sulle estremità dell’ala. Di seguito il video promo dell’ala.
Non escludiamo di provare un esemplare di questo nuovo wing Cabrinha. Stay tuned!
Immagini, video © Cabrinha, wingsurfmag.it