#WingsurfmagBlog. Duotone Slick prima session
Finalmente abbiamo avuto l’opportunità di provare il nuovo Duotone Slick nella taglia da 6.5 m2.
Le condizioni e il kit
Durante la session il vento, con direzione dal mare, si è mantenuto sempre marginale con media intorno ai 7 Nodi e raffiche fino a 11, praticamente le condizioni ideali per testare il Duotone Slick 6.5 nel low end. Ricordiamo che il wind range di questa taglia dello slick, come riportato sul sito Duotone, va da 7 a 18 Nodi. Abbiamo per l’occasione impiegato la Loose Fighter 4’9’’@66 L e il GoFoil GL180.
Prime impressioni
Premettiamo che per le caratteristiche tecniche dello Slick vi rimandiamo a questo articolo. Ci limitiamo a ricordare che l’ala è caratterizzata dalla presenza contemporanea di un mini boma e di uno strut centrale opportunamente sagomato.
Rispetto al Duotone Echo, la preparazione dell’ala è molto più semplice e veloce. Infatti, il mini boma può essere connesso letteralmente in pochi secondi mentre si gonfia il wing. Le nostre prime impressioni relative al low end dell’ala sono entusiastiche e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che per la prima volta abbiamo abbattuto, la fatidica barriera dei 7 Nodi, per giunta impiegando un foil con ala frontale da soli 1200 cm2 circa.
In effetti, grazie alla presenza dello strut centrale, lo Slick è caratterizzato da una struttura rigida con profilo profondo e canopy piuttosto tesa. Grazie a queste caratteristiche, la potenza sviluppata dallo Slick è notevole ma viene erogata in modo graduale. L’ala, pur di grossa taglia, è estremamente manovrabile grazie al suo basso aspetto e quindi al wing span ridotto per un 6.5.
Nelle virate l’ala è eccellente in quanto, portata in posizione neutrale in alto durante il cambio di mure, non è soggetta a pressione da parte del vento. Ci hanno colpito positivamente anche le finestre, finalmente di dimensioni e posizionamento opportuni.
Domani non è escluso che testeremo un esemplare più piccolo dello Slick in quanto il vento dovrebbe raggiungere una intensità moderata, dai 10 ai 20 Nodi circa, fra l’altro con onde di circa un metro. Avremo quindi la possibilità di iniziare ad esplorarne le capacità freestyle e wave.
Ringraziamo Duotone Sport Shop Roma per il supporto.
Immagini © Duotone, Wingsurfmag.it