SABFoil W940 Review
Nel corso dell’ultimo mese, abbiamo testato il SAB Foil W940 in un ampio range di condizioni. Ve ne proponiamo quindi un completo review.
Introduzione
Il SAB Foil W940, inizialmente presentato dal brand italiano come ala destinata al Surf Foiling, ha riscosso un successo crescente anche fra i wingfoiler di tutti i livelli, dimostrandosi un foil versatile non solo per il wave riding, ma anche per il freeride ed il freestyle.
Caratteristiche
Con una corda di 16,5 cm e un’apertura alare di 94 cm, il W940 è un foil caratterizzato da un aspetto moderato pari a 8. La superficie è di 1100 cm2 mentre lo spessore massimo di circa 1,4 cm. Lo shape del W940 è piuttosto piatto con ali leggermente piegate ad ala di gabbiano alle estremità. Con un peso di circa 970 gr., il W940 è piuttosto leggero. A livello di qualità costruttiva, il W940 rientra nell’eccellenza. L’unica pecca, se si può definire tale, è che il finish lucido è leggermente prone ai raschi.
Performance
Abbiamo testato il W940 in combinazione con la nuova fusoliera HS700, due stabilizzatori (l’S370 e l’S399/S400) e naturalmente il nuovo mast M92. Come atteso, il combo si è dimostrato più reattivo con lo stabilizzatore S370 e più stabile con l’S399/S400.
Wave riding. Fra le onde di grandezza media e alta il W940 si comporta egregiamente, soprattutto se impiegato con l’S370. Anche alle alte velocità, il W940 consente al rider un controllo totale anche nei turn più stretti. Un’altra nota estremamente positiva relativa al W940 è rappresentata dalla resistenza all’overfoil che può essere ulteriormente migliorata montando uno shim (distanziatore) fra lo stabilizzatore e la fusoliera anche se ciò va a discapito della velocità.
Freeride. Il W940 è un foil piuttosto veloce e piuttosto agile, anche se usato con l’S399/S400. Gli angoli di bolina che è possibile ottenere con il W940 sono notevoli, così come la stabilità nelle virate e nei 360.
Freestyle. Inaspettatamente, il W940 si presta in modo ottimale anche per un uso freestyle grazie alla sua velocità e allo stacco eccellente nei salti che esso è in grado di assicurare. Il W799 rimane comunque un’ala migliore per questa disciplina.
Downwind/Pumping. Il W940 è un foil ragionevolmente buono anche per il Downwind/Pumping, anche se il W1000, ala a più alto rapporto di aspetto, è migliore in tali contesti.
Low End. Grazie al suo profilo piuttosto sottile, il W940 richiede più velocità e quindi potenza per il takeoff rispetto, ad esempio, al W799, ala con la stessa superficie del W940 ma con un aspetto più basso e un profilo più spesso. Orientativamente, un wingfoiler esperto correttamente invelato di peso medio ha bisogno di un vento con media superiore ai 13 Nodi. Quindi il low end è buono ma non eccezionale, come quello del W799.
High End. Il W940 si comporta egregiamente in condizioni di sopra-invelatura, grazie alla forte resilienza all’overfoil e alle sue doti di controllo.
Conclusioni e verdetto
Overall. Veloce, stabile, agile e in grado di perdonare l’errore, soprattutto usato con lo stab S399/S400, il SABfoil W940 è un foil estremamente versatile, uno dei migliori presenti sul mercato per la pratica del Wingfoiling. Anche se piuttosto veloce, il W940 assicura un piacevolissimo feeling di navigazione. La qualità costruttiva del W940 è eccellente, anche se, come abbiamo scritto in precedenza, il finish lucido è soggetto e piccoli graffi.
Il SABfoil W940 è altamente raccomandato a wingfoiler di tutti i livelli ed è ora il nostro foil di divertimento per il wave riding in condizioni di onda formata.
Pro
- Polivalente
- Molto stabile, soprattutto se usato con l’S399
- Piuttosto veloce ma controllabile
- Molto agile, soprattutto con l’S370
- Piuttosto resistente all’Overfoil
Contro
- Finish migliorabile
Immagini, video © Wingsurfmag.it, SABFoil