F-ONE Swing
F-ONE presenta l’ala da Wingsurf Swing.
La Swing è stata progettata da Robert Graham, Micka Fernandez e Raphael Salles.
Il progetto
L’ala colpisce subito per il suo minimalismo. Molto simile ad un kite, essa è dotata di appena 4 maniglie, una situata al centro della leading edge e tre lungo il bladder centrale. Siamo quindi ben lontani dalle molteplici maniglie che equipaggiano, ad esempio il Naish Wing-Surfer.
Molto interessante il fatto che l’ala è dotata di connessioni, lungo il bladder centrale, per l’uso di un trapezio. Al momento si tratta della sola ala che possiede questa feature.
Realizzata in Teijin Dacron (leading edge e bladder centrale) e Teijin Technoforce D2 (canopy), la F-ONE Swing è al tempo stesso robusta e leggera.
Il sistema di gonfiaggio dovrebbe essere, ma non abbiamo informazioni precise al riguardo, one pump, per mezzo di una valvola presente sulla parte posteriore della leading edge.
Non vi sono stecche o tessuti di rinforzo (Dacron o Kevlar) sull’ala e quindi la sua rigidità e la riduzione dello svergolamento (fluttering) dovrebbero essere garantite by design.
D’altro canto, le ali Swing saranno disponibili in ben 5 misure: 2,2 – 2,8 – 3,5 – 4,2 – 5,0 e ciò va sottolineato doverosamente in quanto, al massimo, i suoi competitor producono ali Wingsurf in tre taglie. Ciò potrebbe far supporre che il range delle ali sia comunque più limitato rispetto alle soluzioni di altri competitor. Tuttavia, osservando la tabella in basso, tutte le ali hanno almeno 15 Nodi di tolleranza fra il limite inferiore di impiego e quello superiore.
Disponibilità e prezzi
Le F-ONE Swing sono già disponibili in preordine. Le ali sono ordinabili in due colori (Rasberry/Slate e Lime/Slate), limitatamente alle taglie 2,8 – 3,5 e 4,2. I prezzi vanno da 749 per la 2,8 a 849 € per la 4,2 e quindi più o meno allineati a quelli della concorrenza.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Produttore all’indirizzo
https://www.f-one.world/product/swing/
Immagini © F-ONE Kiteboarding