Flymount Aero-130 review
Nel corso del nostro test del North Mode e di altre ali, di cui pubblicheremo prossimamente i relativi review, abbiamo impiegato il Flymount Aero 130 con le nostre action cam.
Premessa
Per molti appassionati di windsurf di lunga data il brand Flymount è noto da anni in quanto è stato il primo, precisamente nel 2006, a mettere in commercio un mount specifico per action cam destinato a tale disciplina. Quest’ultimo, non a caso denominato “Flymount Classic” dal produttore, è ancora in commercio, il che testimonia la bontà del relativo progetto.
Lo scorso anno, alla luce della crescente popolarità del wingfoil, Flymount ha messo in commercio un nuovo sistema di montaggio per action cam studiato per essere connesso alla leading edge o allo strut centrale dei wing, usabile anche nelle ali da kitesurf, il Flymount Aero-130.
Per la cronaca, Flymount ha anche messo in catalogo una versione su scala ridotta dell’Aero-130, l’Aero-40, che, sebbene indicata solo per il windsurf, la bici e il SUP, può essere montata sui boma delle ali da wingsurf che lo supportano.
Caratteristiche tecniche
L’Aero-130, così come il suo fratello minore, è realizzato in Akulon®, fibra di vetro rinforzata che coniuga leggerezza a resistenza. In effetti, il peso è davvero ridotto a fronte delle dimensioni del mount: appena 14 gr. Le poche parti in metallo del mount sono ovviamente in grado di resistere alla corrosione della salsedine.
Il sistema di blocco del mount è davvero ingegnoso e coperto da brevetto. In pratica, esso consiste in una parte ad avvitatura, opportunamente sagomata per poter essere stretta/allentata anche con mani bagnate, che consente di assicurare allo stesso tempo il mount alla LEI o strut e di bloccare il supporto per la action cam. Quest’ultimo può comunque essere ruotato a piacimento, in modo tale da selezionare il campo di ripresa migliore a seconda delle esigenze, a meno che non si impieghi una action cam con campo di ripresa a 360 gradi. Il mount è già provvisto di leash di sicurezza che ne impedisce la perdita, oltre naturalmente quella della nostra costosa ed amata action cam.
Infine, il diametro di montaggio consentito dell’Aero-130 va dagli 8 ai 13 cm.
Montaggio e impressioni d’uso
Il montaggio è estremamente facile e veloce e può essere effettuato sia sulla LEI completamente gonfia che parzialmente sgonfia. Abbiamo trovato quest’ultimo metodo più efficace nel senso che in questo modo è possibile stressare meno il sistema di avvitatura del mount e occorre meno forza per arrivare ad un blocco ottimale, ovviamente non esagerando troppo per non danneggiare il bladder e/o il mount stesso. In entrambi i casi, occorrono un paio di minuti per assicurare saldamente la nostra action cam al bladder stesso.
IMPORTANTISSIMO: ricordarsi sempre di assicurare il leash di sicurezza alla maniglia della LEI. Il nodo che assicura la miglior tenuta è la “gassa d’amante” o bowline in Inglese. Piuttosto facile da apprendere, lo illustriamo di seguito. Naturalmente occorre accorciare opportunamente il leash prima di effettuare l’operazione per evitare che esso risulti troppo lasco e possa ostacolare le transizioni, soprattutto la virata.
In acqua
Grazie al peso ridotto del mount, al quale va comunque aggiunto quello della action cam, l’ala non risulta particolarmente destabilizzata nel luffing, cioè quando si impugna dalla maniglia anteriore della LEI nel downwind/surf ed in effetti l’aggiunta di peso si percepisce a malapena anche nelle transizioni.
Abbiamo anche provato ad usare i comandi vocali nelle nostre action cam (Insta ONE X2, GoPro Hero 9 e 11 BE) ma con risultati nel complesso deludenti, senza contare che essere costretti ad urlare in acqua per avviare o stoppare la ripresa può risultare imbarazzante … Consigliamo quindi di avviare la ripresa prima di entrare in acqua e, per session più lunghe, dotarsi di batterie supplementari ovvero, almeno nel caso delle GoPro, di acquistare le batterie Enduro ormai fornite di serie con la nuova iterazione delle Hero, cioè la sua undicesima versione.
Di seguito un video che abbiamo realizzato sfruttando il Flymount Aero-130 con due differenti action cam: la GoPro Hero 9 BE e la Insta360 X2.
Note sull’editing video
E’ ovvio che le clip video risulteranno capovolte sulle mure opposte a quelle della parte dell’ala su cui si monta l’Aero-130. Per poter fruire quindi delle riprese su entrambe le mure occorre dunque possedere una certa dimestichezza con programmi di editing video che consentano, anche dinamicamente, la rotazione del video sui cambi di mure e quindi nelle transizioni.
Conclusioni
Il Flymount Aero-130 rappresenta a nostro avviso una delle migliori soluzioni per effettuare accattivanti riprese durante le nostre sessioni di wingfoiling. Come tale, lo raccomandiamo senza riserve.
Il Flymount Aero-130 è disponibile sull’E-shop del produttore ad un prezzo di 79 €.
Immagini © wingsurfmag.it, Flymount