Duotone presenta il nuovo wing Slick
Duotone lancia il suo nuovo wing, lo Slick, che si pone a metà strada fra l’Echo e lo Unit.
Wing con boma o senza? Questo è uno dei quesiti che i principianti, soprattutto quelli provenienti dal windsurfing e dal kiteboarding, si e ci pongono spesso. Duotone è stato il primo brand a mettere sul mercato un wing dotato di boma, il Foil Wing poi chiamato Echo nella sua seconda e migliorata versione. Quest’ultimo è uno dei wing più popolari fra gli appassionati, tanto che quando si parla di wing dotati di boma ci si riferisce implicitamente ai Duotone Echo.
Tuttavia, se il boma presenta alcuni vantaggi, primo fra tutti quello di una maggiore e più intuitiva manovrabilità del wing, occorre tenere presente anche alcuni svantaggi che la presenza del boma stesso comporta. In primo luogo il peso. Sebbene il wing sia nel complesso più leggero, senza il bladder centrale, l’aggiunta di un boma, per giunta in alluminio, appesantisce ovviamente il combo. In effetti, Duotone non ha ad oggi rilasciato una versione in carbonio del boma dei suoi wing.
La seconda considerazione riguarda la stabilità dei wing dotati di boma, sicuramente inferiore a quella delle ali che presentano un bladder centrale. E’ vero che Duotone aveva aggirato il problema, molto evidente sul Foil Wing, grazie alla presenza di una sagola che connette il boma alla canopy sull’Echo, ma resta il fatto che quest’ultimo è meno stabile di altri wing privi di boma. Come realizzare un wing che rappresenti il meglio dei due mondi, ali con boma e con maniglia? E’ questo il quesito che si devono essere posti i progettisti Duotone. La soluzione è il nuovo Slick che è caratterizzato, allo stesso tempo, dalla presenza di un piccolo boma e di un bladder centrale. Quest’ultimo è sagomato in modo tale da fornire supporto alle due estremità del boma. Quest’ultimo può essere ordinato sia nella versione più pesante in alluminio che quella più leggera in carbonio. Ovviamente esiste una significativa differenza di prezzo fra le due. Infatti, quella in alluminio costa poco più di un terzo rispetto a quella in carbonio.
Per quanto riguarda il wing, il suo aspetto è molto basso e quindi l’apertura alare è piuttosto ridotta, a tutto vantaggio della manovrabilità. Rispetto all’Echo, Duotone afferma che nello Slick la canopy è stata irrigidita e ciò sarebbe dimostrato dai wind range di tutto rispetto delle varie taglie, basti pensare ai 10 – 25 Nodi della taglia da 5m2. E proprio parlando delle misure, ne sono disponibili ben 10, separate di mezzo metro quadrato l’una dall’altra, dal 2,5 al 7. Infine, da segnalare la presenza delle finestre in PVC sulla canopy, riviste nella forma rispetto a quelle dell’Echo e di stecchette di irrigidimento della balumina.
Stando al produttore lo Slick è un’ala crossover molto duttile che può essere impiegata nel Freeride, Freestyle, Wave e Downwind.
Lo Slick dovrebbe essere disponibile da fine marzo. Naturalmente contiamo di testarne un esemplare per la nostra prova comparativa con altre nuove ali che contiamo di ultimare per metà Estate.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito Duotone al seguente indirizzo:
https://www.duotonesports.com/foilwing/foil-wings/slick/
Immagini, video © Duotone, Wingsurfmag.it