Flysurfer TAO
Flysurfer introduce il TAO, wing destinato al wave e al freestyle.
La nuova ala va a fare compagnia al Mojo, presentato più di un anno fa dalla casa tedesca.
Caratteristiche tecniche
L’outline del TAO è simile a quella del Mojo e presenta uno strut centrale piuttosto allungato con la canopy che si restringe in modo significativo verso la parte terminale dello strut stesso. Questo schema progettuale è stato chiamato dal produttore “swept forward” cioè, traducendo liberamente, “spostato avanti”. L’aspetto è medio/basso e la canopy pre-tesata, come ormai i più evoluti canoni progettuali ormai impongono.
Le maniglie dovrebbero essere state irrigidite rispetto a quelle del Mojo e sono ricoperte da piccole protuberanze ovali in neoprene atte ad evitare lo scivolamento delle mani. La maggiore rigidezza delle maniglie dovrebbe comunque valere solo per la prima e la terza. Quella centrale, infatti, dovrebbe essere più morbida e certamente, stando alle foto, è posta in posizione più ribassata rispetto alle altre due. Al momento le nostre sono congetture e probabilmente potremo confermarle in quanto avremo forse la possibilità di testare un esemplare del TAO.
A livello costruttivo Flysurfer ha invece scelto un approccio conservativo, affidandosi a materiali collaudati come il dacron per la leading edge e strut centrale e il ripstop per la canopy. Come il Mojo, il leash è compreso in bundle.
Le taglie disponibili sono ben 8, con incrementi di mezzo metro quadrato dal 2.5 al 4.5. Fanno eccezione le misure più grandi cioè quelle da 5.2, 6.2 e 7 m2.
I pesi sono piuttosto ridotti. Tanto per citare un esempio, il 5.2 pesa appena 2,28 Kg.
I prezzi dovrebbero andare da circa 790 € per il 2.5 ai 1150 per la taglia da 7 m2.
Di seguito il video promo dell’articolo.
Immagini, video © Flysurfer