Markstf
Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Ciao,
nessunissima differenza, come per i foil. Cambiano solo le serigrafie.
Ciao,
Marco
Ciao,
La Zuma da 120 L rappresenta una buona scelta per il tuo peso. Dato che hai anche maturato una buona esperienza nel kitesurfing e hai già provato il wing su una tavola tradizionale da windsurfing, potresti anche scendere di volume e optare per il Lemon Pro FSP 5’0”. Altra soluzione è il gonfiabile Hipe 5’3”, soprattutto se hai problemi di trasporto della tavola. Per quanto riguarda il foil, io ti consiglio il GONG Allavator V2 Curve Alu Carbon XL. Ci sono altri brand economici e qualititativi, come Takuma, ma io andrei comunque su Gong.
Ciao,
Marco
Ciao,
Io, al contrario del mio quasi omonimo, ti suggerisco il Fluid, a mio avviso migliore del Curve per il Wing Foiling. Non l’ho provato ma il suo rapporto di aspetto più alto e il profilo meno spesso ne dovrebbero fare un’ala più veloce e con maggiore capacità di scivolamento, anche se meno manovriera.
Ciao,
Marco
Fra l’altro, sulle straps RAD hai diritto anche ad uno sconto per le tavole Loose e Max ti fornisce anche la viteria.
Ciao,
Marco
Ciao Alberto,
intanto complimenti per l’acquisto. Le straps con le quali ho dotato tutte le mie tavole sono le italianissime RAD. Se la tavola è dotata di una sola serie di avvitature centrali puoi prendere queste:
https://www.radequipment.com/prodotto/rad-kite-foil-set/
Se invece le scasse centrali sono a doppia avvitatura, allora acquista 3 di queste (o le Skull, che sono la stessa cosa):
https://www.radequipment.com/prodotto/rad-freestyle-2020/
Ciao,
Marco
Ciao Alberto,
SABfoil è una scelta strasicura. A tutti i principianti consiglio quella che a mio avviso è il kit migliore per iniziare: quello con ala W1100. Super stabile e i grado di generare portanza anche a velocità relativamente basse. Fra l’altro, non soffre del problema di molte ali di pari grandezza, cioè quello connesso alla lentezza. Il W1100 è in effetti un foil incredibilmente veloce per le sue dimensioni il che si traduce in maggiore divertimento. Un foil quiver che comprenda il W1100 e il W950 (ma con due stabilizzatori: l’S483 e l’S450) è ideale. Poi, col crescere dello skill, si può passare a foil ultraveloci, come il W1000 e il W800.
A parte i GoFoil e i Gong, altre valide alternative, fra le tante, sono i foil prodotti da AXXIS, F-One, Fanatic e naturalmente gli RRD.
Ciao,
Marco
Ciao Max,
è un errore, infatti si tratta di 180 pollici quadrati e quindi, in realtà, di 1161 cm2. Grazie per la segnalazione.
Ciao,
Marco
Ciao Alberto,
vai tranquillo sull’Allwator Pro Clear XL. E’ molto stabile, abbastanza veloce, parte prestissimo e mantiene la portanza anche a velocità piuttosto basse. Con il crescere del tuo skill potrai poi accoppiargli ali della serie Veloce. Abbiamo parlato più volte dell’Allwator Pro Clear nel nostro blog.
https://www.wingsurfmag.it/wingsurfmag-blog-un-mix-di-materiali-duotone-fanatic-e-gong/
Ciao,
Marco
Ciao Alberto,
le Gong sono buone tavole ma un custom shapato dal mitico Galta, nel tuo caso intorno a 90/100 L, è il massimo e rappresenta anche un ottimo investimento per il futuro, nel senso che quella diventerà la tua tavola da vento leggero. Per quanto riguarda il foil, i Gong Allvator Pro Clear rappresentano una ottima soluzione per iniziare e costruire un ecosistema, appunto, Gong a livello di foil.
Ciao,
Marco
Di niente!
Ciao,
Marco
Ciao Alessandro,
gli F-One Gravity vanno alla grande. Ne ho provato uno lo scorso anno.
Ciao,
Marco
Ciao,
la taglia L è un pò piccola per iniziare. Diciamo che faresti un pò più di fatica per salire sul foil.
Ciao,
Marco
Ciao,
intanto benvenuto sul forum. Con 5 anni di esperienza nello Stand Up Paddling hai sicuramente sviluppato un equilibrio più che sufficiente per iniziare con una tavola da wing/SUP Foiling un pò più piccola. Sempre per rimanere ai Gong Zuma, direi che il 6’0” da 95 L non ti creerebbe troppe difficoltà nel bilanciamento. Per quanto riguarda l’ala, iniziare con una taglia da 5 m2 va benissimo ma più che su un wing Neutra punterei sul Droid di pari misura. Infatti, una delle difficoltà che troverai all’inizio è quella di pompare l’ala per sollevarti sul foil e la disponibilità di un wing con un’apertura alare ridotta, e quindi più compatto, ti aiuterà enormemente, sviluppando una maggiore potenza e impedendo che l’estremità bassa dell’ala tocchi l’acqua in fase di pumping. Sul foil poco da dire: all’inizio hai bisogno di spinta e di un foil che mantenga il volo anche a velocità basse l’Allvator XL è sicuramente indicato. Tuttavia, io punterei da subito su componenti in full carbon, sia per la loro leggerezza, sia per le migliori prestazioni. Quindi, acquisterei il mast in Full Carbon da 85 cm e l’Allvator Pro Clear XL, che ho usato e va molto bene. Ovviamente dovrai accoppiargli lo stabilizzatore Allvator da 40 cm. Credimi, è un foil combo relativamente veloce e stabilissimo e quindi in grado di perdonare l’errore. Non lesinare quindi soldi sul foil. Così facendo potrai crearti un ecosistema Gong aggiungendo, come migliorerai il tuo skill, ali e stabilizzatori all’eccellente mast. Parlo, ad esempio, della serie Veloce.
Sicuramente lo sport, superata la prima fase di apprendimento, ti piacerà tantissimo e sicuramente farai altri investimenti su di esso in futuro.
Ciao,
Marco
Ciao,
intanto una piccola nota per Giovanni. Non è che le Lemon siano delicate. E’ il finish ad esserlo, cioè la verniciatura. Sono tavole full carbon e quindi sono piuttosto resistenti. Per rispondere a Giancarlo, personalmente peso 65 Kg e non ho avuto alcun problema di stabilità o di galleggiamento con la Lemon Pro 4’8”. Un mio collaboratore pesa 77 Kg e, sebbene già esperto, riesce ad effettuare addirittura la partenza in ginocchio con vento moderato. Si tratta quindi di tavole molto più stabili e galeggianti di quanto no dicano i dati tecnici.
Ciao,
Marco
Di nuovo ciao,
allora, andiamo per ordine. I Gong Pulse, almeno io modelli dello scorso anno, sono pesantucci ma, se vuoi rimanere su quell’ordine di prezzo, tutti i nuovi wing Gong sono stati alleggeriti. In alternativa, i wing Takoon sono un’ottima scelta. Chi li ha ne parla molto bene e costano anche meno dei Gong. Riguardo alla tavola, la stessa Gong ne produce per tutti i gusti e potresti tranquillamente scendere ad una da 85 L, come l’ottima Lemon Pro 4’10”. Le Lemon sono tavole piuttosto leggere e performanti. Infine, venendo al foil, se hai un budget che te lo permette, ti raccomanderei senza esitazioni il GoFoil GL180 e il Moses W1100. Quest’ultimo sarebbe un pò più vicino a quello di cui già disponi come superficie ma va benissimo e può anche essere portato con vento forte senza che vi siano troppi problemi di overfoil. Altrimenti potresti andare sul Moses W950 ma con 1600 cm2 di superficie dovresti comunque acquistare un foil di 2000 cm2. Non ho provato i nuovi Gong della serie veloce ma i feedback su di essi sono piuttosto buoni e penso che il modello XL potrebbe fare al caso tuo. ATTENTO: la dimensione dell’ala anteriore non dice tutto di un foil. il suo outline e profilo possono rendere foil di dimensioni simili del tutto diversi come velocità, stabilità, overfoil ecc. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao,
Marco
-
AutorePost