GWA Leucate. Primo giorno
E’ iniziato ieri, con la registrazione degli atleti, il primo evento del campionato di Wing Foiling 2021 della Global Wingsport Association.
Teatro dell’evento, inquadrato nella manifestazione “Mondial Du Vent”, è il noto spot francese di Leucate. Il primo giorno ha quindi visto la registrazione degli atleti ma le condizioni meteo non sono state ideali e non hanno quindi permesso agli atleti (fra i quali i nostri Paolo Migliorini e Riccardo Zorzi) di allenarsi in vista delle prove ufficiali.
Solo alcuni hanno potuto farlo, fra i quali Balz Müller e Titouan Galea. Da segnalare un interessante prototipo di wing F-ONE impiegato da quest’ultimo. Esso si avvicina ancora di più ad un kite in quanto, oltre allo strut centrale, ne presenta altri due, non molto spessi, in corrispondenza delle estremità dell’ala. Originale anche il disegno della balumina e molto profondo il profilo. Non sappiamo se e quando questo wing sarà messo in produzione ma, a giudicare dal video che vi proponiamo alla fine dell’articolo, esso sembra molto efficiente in condizioni di vento marginale.
Per quanto riguarda a Balz Müller, vi proponiamo una foto del suo quiver di foil, postata dallo stesso atleta elvetico sul suo profilo Instagram. Fra essi spicca il nuovissimo W799 Balz Pro con mast da 92 cm e stabilizzatore S399, che non vediamo l’ora di iniziare a testare. Il W799 è un’ala da 1100 cm2 ad aspetto medio e profilo frontale relativamente spesso espressamente progettata per il Wing Foiling. Stay tuned per le nostre prime impressioni e naturalmente per aggiornamenti sull’evento di Leucate.
Immagini, video © GWA