Jimmy Lewis Flying V 5’11” review

Jimmy Lewis Flying V 5’11” review

Performance

La tavola è stata impiegata essenzialmente con due foil: il GoFoil IWA con mast 26.5’’ ed il più performante e veloce GoFoil GL180 con mast da 29.5’’, entrambi con stabilizzatore Kai (per un approfondimento sulle differenze fra i due combo vi rimandiamo a questo articolo). Le condizioni dei test sono state variabili, da vento leggero, intorno ai 10 Nodi ed acqua piatta a vento forte (oltre 35 Nodi) ed onda formata. Di seguito le nostre impressioni:

Stabilità e galleggiamento: entrambi eccellenti per Wing/SUP foiler di peso leggero/medio. Per rider di peso elevato e di livello intermedio/avanzato la tavola mantiene comunque doti di buona stabilità e galleggiabilità.

Accelerazione/pop: eccellenti. La tavola accelera rapidamente e sollevarsi sul piantone richiede una trascurabile spinta, indipendentemente dal fatto che essa sia assicurata dal wing piuttosto che dalla pagaia o da un’onda/grossa increspatura. A tal proposito, sospettiamo che la V step tail giochi, in sinergia con lo shape nel suo compesso, un notevole ruolo. In effetti, anche il pumping risulta essere estremamente efficiente, consentendo di guadagnare assai rapidamente la velocità di volo sul foil, cioè quella che consente al foil stesso di ottenere la necessaria portanza. Per un impiego mirato al SUP Foiling, vale la pena sottolineare anche il fatto che l’accelerazione ed il pop sono ulteriormente efficientate dalla virtuale mancanza di effetto row (l’attitudine della tavole a dirigersi nel verso opposto a quello di pagaiata). Ovviamente a patto che la tavola venga impiegata da rider di peso leggero/medio.

In volo: una volta sul piantone, la Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ rappresenta una piattaforma molto stabile, manovrabile ed in grado di perdonare l’errore. Inoltre, è molto semplice trovare rapidamente la corretta stance sulla tavola a seconda del foil impiegato.

Comportamento nei touchdown: nei touchdown sulle onde o ad alta velocità nella pratica del Wingfoiling la tavola manifesta doti superlative! Essa infatti, perdendo poca velocità, consente di riguadagnare rapidamente la portanza necessaria al foil. Sicuramente la migliore tavola sin qui testata da questo punto di vista.

Efficienza del pumping: come accennato prima, il pumping è estremamente efficiente. 

Adattabilità al SUP Foiling: le tavole della serie Jimmy Lewis Flying V nascono per un impiego mirato al SUP Foiling quindi nessuna sorpresa su questo piano: rasentiamo l’eccellenza pura!

SUP Foiling with the JL Flying V

Lascia un commento