La Wing Foil Switch to Tack
Le fasi in dettaglio
Per prima cosa, e state impiegando una tavola munita di strap, il piede anteriore, in andatura toe-side, deve trovarsi davanti alla strap posteriore. Quello anteriore rimane bloccato nella strap durante tutte le fasi della manovra.
In andatura al traverso toe-side, guadagnare la maggiore velocità possibile. Preparare la manovra con velocità è assolutamente essenziale per completarla con successo.
A questo punto spostate iniziate a spostare più peso sulle dita dei piedi.
Invertite quindi la mano anteriore, guardate nella direzione della curva, e depotenziate l’ala muovendola in alto e avanti con la sola (nuova) mano anteriore.
Afferrate il più presto possibile il wing, mentre è ancora sulla vostra testa, con la nuova mano posteriore sfruttando una delle maniglie arretrate del wing o la parte posteriore del boma se esso è dotato di quest’ultimo.
Continuate a guardare con decisione verso la nuova direzione che intendete seguire. Ciò vi porterà spontaneamente a sporgervi all’interno della curva e a completare la carvata.
Infine, esponete il wing al vento sulle nuove mura e guadagnate potenza ed appoggio, eventualmente con energiche pompate che possono essere assecondate dal legs pumping.
La seguente immagine (fare clic su di essa per ingrandirla) riassume le fasi principali della manovra rispetto alla direzione del vento.