La Wing Foil Tack to Switch

La Wing Foil Tack to Switch

Le fasi in dettaglio

Se state impiegando una tavola dotata di strap, togliere il piede posteriore dalla strap per posizionarlo davanti ad essa.

Guadagnate la maggiore velocità possibile e dirigete la prua della tavola sopravvento. Iniziare veloci la Tack to Switch è assolutamente necessario per concluderla in planata! A questo punto guardate nella direzione del vento e spostate, senza esagerare, il peso del corpo sui talloni.

Tempo di muovere il wing sopra la propria testa ed in avanti posizionando, durante questo movimento, la mano posteriore davanti o immediatamente dietro a quella anteriore ed abbandonando la presa con quest’ultima.  

Guardate ora all’interno dell’arco che si vuole descrivere con la transizione. In questo modo si innescherà automaticamente la carvata grazie alla rotazione automatica della testa, delle spalle e del bacino preparando al contempo la posizione del corpo per l’andatura, in switch stance, sulle nuove mure.

Una volta completata la curva, afferrare il wing anche con la mano posteriore (l’anteriore all’inizio della manovra) esporne prontamente la superficie al vento sulle nuove mure.

Infine, potenziate il wing, appiattite la tavola, cioè il foil, ottimizzate eventualmente la stance sulla tavola muovendo il piede posteriore in modo tale da guadagnare il miglior equilibrio possibile in andatura toe-side.

La seguente immagine (fare clic su di essa per ingrandirla) riassume le fasi principali della manovra rispetto alla direzione del vento.

Lascia un commento