La Wing Foil Tack to Switch

La Wing Foil Tack to Switch

Suggerimenti

  • Come in tutte le transizioni di natura foilistica, il vostro alleato più potente è la velocità di entrata nella manovra. Questo vale soprattutto nelle manovre all’orza dove, fatalmente, risalendo il vento si tende a perdere velocità. Fra l’altro, una maggiore velocità vi garantirà anche la possibilità di inclinarvi maggiormente all’interno della curva, consentendovi di descrivere archi più stretti,
  • Non approcciate la manovra da un angolo troppo stretto di bolina. L’ideale è farlo al traverso dopo aver guadagnato la maggiore velocità possibile.
  • Ricordate che il vostro peso deve essere sempre posto, per la maggior parte, sul piede anteriore, anche in toe-side al termine della manovra.
  • Cercate di mantenete sempre il vostro corpo in asse con il mast del foil.
  • Posizionare il piede posteriore non sull’asse centrale della tavola ma piuttosto verso il rail inizialmente sottovento (che diventa quello sopravvento al termine della manovra) consente di stabilizzare il complesso tavola/foil e di guadagnare un maggiore equilibrio.
  • MAI dimenticare le due chiavi di tutte le transizioni: guardare nella direzione in cui si vuole andare e mantenere sempre il necessario abbrivio/velocità.
  • Provare la virata su tratti di acqua non troppo increspata. Il chop, soprattutto se pronunciato, tenderà fatalmente a destabilizzarvi, sia in termini reali che … metaforici.

Conclusioni

La Wing Foil Tack to Switch è una manovra estremamente divertente, appagante utile e difficile da apprendere. Proprio per questo essa non può mancare nel bagaglio tecnico del wingfoiler esperto. Nel prossimo tutorial, ci occuperemo della più facile Wing Foil Switch to Tack. Stay tuned su ww.wingsurfmag.it

Switch2Tack
Wing Foil Switch To Tack

Lascia un commento