Le novità più attese del 2021. I wing

Le novità più attese del 2021. I wing

Il mondo del Wing Foiling è in pieno fermento ed i produttori di tavole, ali ed accessori dedicati a questa nuova disciplina si stanno affrettando a lanciare attrezzature sempre più performanti.

Premessa

In effetti, l’enorme crescita di popolarità, per certi versi inattesa, guadagnata dal Wing Foiling in brevissimo tempo ha spiazzato alcuni produttori di materiali destinati alla pratica di sport acquatici. Questi ultimi sono ovviamente corsi ai ripari, unendosi quindi a brand come Duotone, Naish, Gong, F-ONE, Ozone e Slingshot che da subito hanno invece creduto fortemente nelle potenzialità del nuovo sport. Non solo, la rapida evoluzione della tecnica, con l’affermarsi di discipline come il freestyle ed il fast freeride, la disputa dei primi eventi agonistici ed il maggiore skill degli appassionati sono tutti elementi che puntano verso la stessa direzione: quella della richiesta di materiali sempre più performanti. In questo articolo vi parleremo delle novità più ghiotte relative a quello che è di fatto il motore del nostro combo, ovviamente il wing.

F-One Strike

Partiamo dall’F-ONE Strike che è già stato presentato ufficialmente dal brand transalpino e che dovrebbe quindi essere presto disponibile sul mercato. Rispetto al suo predecessore, lo Swing, peraltro ancora in catalogo, questa nuova ala si presta meglio al freestyle e al freeride.

F-One Strike
F-One Strike

I progettisti si sono infatti concentrati su un irrigidimento e potenziamento dell’ala e, stando ai primi feedback di alcuni rider che l’hanno ricevuta in anteprima, sembrerebbe che essa sia particolarmente performante. Non è questa la sede per dilungarci sui dettagli progettuali di questa nuova proposta di F-One. Ci limitiamo ad affermare che la canopy presenta un maggiore numero di ferzi, disposti anche parallelamente alla leading edge, mentre quest’ultima è notevolmente più segmentata. Cambiato infine il layout delle maniglie, solo due ma più lunghe rispetto a quelle che equipaggiano lo Swing (tre per le taglie più grandi).

Ci ripromettiamo di testare, non appena sarà disponibile, un esemplare di questa interessante ala.

Gong rinnova la gamma

Anche Gong si è mossa in anticipo presentando due nuovi modelli, il Droid e il Neutra, oltre a rivedere, alleggerendoli, i wing già presenti in catalogo lo scorso anno: il Wing Plus, il Superpower ed il Pulse.

Gong Wing 2021

Molto interessante, a nostro avviso, è il Droid con il suo basso aspetto, approccio che, come vedremo, è stato seguito anche da Duotone con il nuovo Slick. Interessante anche, e non potrebbe essere altrimenti, il Neutra, il primo wing Gong dedicato espressamente al wave riding/Downwind.

Duotone Slick

Come vi avevamo anticipato a suo tempo in questo articolo, alcuni video filmati a Maui, poi condivisi su YouTube, mostrano alcuni prototipi di un nuovo wing Duotone dotato, come l’Echo, di boma. Non però il boma dell’Echo ma uno più corto connesso ad un piccolo bladder centrale curvo verso la leading edge.

Duotone Slick
Duotone Slick

Non essendoci purtroppo potuti recare a Maui lo scorso anno a causa delle restrizioni sui viaggi per turismo dai Paesi dell’area Schengen agli USA (e viceversa), non abbiamo avuto modo di osservare noi stessi questi prototipi ma siamo comunque giunti alla conclusione che si trattasse della nuova versione dell’Echo. Ebbene, da alcune foto comparse la scorsa settimana sul web, in realtà si tratta di un nuovo modello, chiamato Slick. Oltre al piccolo boma che abbraccia 2/3 della corda dell’ala, esso è caratterizzato, come il Gong Droid, da un aspetto piuttosto basso e quindi compatto.

Al momento non sappiamo se l’Echo sarà mantenuto in catalogo, magari rivisto in qualche dettaglio, ma sicuramente lo sarà una nuova versione del full inflatable Duotone Unit, come si evince da alcune foto che vedono in azione Jaime Herraiz con alcuni prototipi dell’ala “manigliata” di Duotone.

Ocean Rodeo The Glide!

Il punto esclamativo è d’obbligo in quanto il primo wing del brand canadese Ocean Rodeo sarà realizzato con il rivoluzionario frame in Aluula. Gli appassionati di Kiteboarding più preparati sanno che Ocean Rodeo da circa un anno ha lanciato alcuni kite rivoluzionari il cui frame (complesso leading edge e bladders) sono prodotti con l’esclusivo materiale composito esclusivo Aluula, basato sul Kevlar.

Ocean Rodeo The Glide
Ocean Rodeo The Glide

Anche in questo caso, è prematuro parlare dei dettagli di tale wing ma, basandoci sui dati comparativi fra kite prodotti con frame in dacron e quelli invece in Aluula, esso dovrebbe essere più leggero di almeno 1/3, se non della metà, rispetto alle ali prodotte dai competitor, senza parlare delle incredibili doti di resistenza e di rigidità di un wing con frame realizzato con tale materiale. La tabella in basso è piuttosto esplicativa in proposito.

Aluula

Ozone WASP V2

Anche Ozone sta per presentare un nuovo Wing, con tutta probabilità la seconda versione dell’apprezzatissimo WASP, attualmente testata anche a Maui da watermen iconici come Kai Lenny ed Alex Aguera. Da menzionare la presenza di finestre sulla canopy e dall’adozione di un bladder centrale più piccolo, rispetto alla prima versione del wing, non connesso direttamente alla canopy ma  tramite una striscia di tessuto. Tale soluzione è quella ormai adottata dalla maggior parte dei produttori. Riguardo alle maniglie, sembra invece che l’approccio seguito da Ozone sia piuttosto conservativo dato che i prototipi ne evidenziano diverse (anche 5) sia pure di dimensioni maggiorate rispetto a quelle che equipaggiano il vecchio modello.

Airush Freewing PRO

Sul web ci siamo imbattuti in una immagine della versione PRO dell’Airush Freewing. Si tratta di un progetto molto interessante, piuttosto diverso dal primo wing presentato dal produttore australiano. Basandoci sulla sola immagine che vi proponiamo in basso, Il tessuto della canopy sembra del tutto particolare, immaginiamo molto leggero. Da segnalare poi la presenza di due grosse maniglie, forse addirittura mini-boma. Come nel caso del Duotone Slick e del Gong Droid, l’aspetto è piuttosto basso anche se l’outline è più arrotondata.

Airush Freewing Pro
Airush Freewing Pro

Takuma Wing Ride 2

Piuttosto interessante la seconda versione del Takuma Wing Ride, già disponibile sul sito del produttore francese. Abbandonate le finestre del primo modello, il nuovo wing Takuma ricorda da vicino il wing Ensis, anche per la presenza di maniglie piuttosto allungate ma vicine al bladder centrale. In questo caso due anche per le taglie più grandi.  

Takuma Wing Ride 2
Takuma Wing Ride 2

Conclusioni

Quelle di cui prima sono solo alcune, per quanto a nostro avviso le più significative, delle prossime novità riguardo ai nuovi wing. Sicuramente altri produttori ne proporranno altre nei prossimi mesi e naturalmente continueremo a mantenervi aggiornati in proposito. Stay tuned!

Immagini © Duotone, Gong, Takuma Concept, Airush, Ocean Rodeo, Ozone, Alex Aguera – GoFoil, F-One

Lascia un commento