Le tavole sinker nel Wing Foiling. Pro e contro

Le tavole sinker nel Wing Foiling. Pro e contro

Con il progredire del proprio skill, molti wingfoiler avvertono la necessità di impiegare tavole via via più piccole e meno voluminose.

Premessa

Il volume di una tavola ne determina ovviamente il galleggiamento. Grossolanamente, una tavola di litraggio corrispondente al nostro peso in Kg sarà appena in grado di mantenerci a galla e ci consentirà, sia pure a volte con difficoltà, di effettuare la partenza in ginocchio come su tavole di litraggio superiore. Scendendo di volume e di dimensioni della tavola, ne soffriranno ovviamente il galleggiamento, la stabilità laterale e longitudinale il che significa che dovremo apprendere la partenza dall’acqua vera e propria, cioè la deep waterstart, che chiameremo semplicemente waterstart. Una volta perfezionata tale tecnica, potremo addirittura impiegare piccole tavole da kite foil senza troppi problemi.

Waterstart
Waterstart

Ovviamente, in un prossimo tutorial illustreremo dettagliatamente la waterstart.

Per il momento, ci limitiamo a sottolineare che in realtà esistono varie tecniche di partenza dall’acqua e che l’adozione di una piuttosto che di un’altra è una questione soggettiva.

In ogni caso, la waterstart è piuttosto difficile e faticosa da apprendere ma con la dovuta pazienza tutti possono farlo. Se ve lo state domandando, ne vale la pena? La risposta è: assolutamente sì e il divertimento e le sensazioni che l’uso delle tavole piccole sono in grado di assicurare varranno tutti gli sforzi spesi per … addomesticarle.

Tavole sinker. Vantaggi e svantaggi

Fatta questa premessa, quando parliamo di tavole sinker propriamente dette (sfruttando un termine coniato alcune decadi fa per le prime tavole a scarso litraggio destinate al Windsurf) ci riferiamo a quelle con volume di almeno 20 L inferiore rispetto al peso del rider in Kg. Vediamo quindi quali sono i pro e i contro che derivano dal loro uso nel Wing Foiling. Parafrasando il generale MacArthur “le buone notizie possono attendere, le cattive no”. Iniziamo quindi dagli svantaggi.

Svantaggi

  • Occorre apprendere la tecnica di waterstart. Come abbiamo premesso, il più grande scoglio da superare per poter impiegare una tavola sinker nel Wing Foiling è rappresentato dalla partenza dall’acqua e ciò, a costo di ripeterci, necessita di dedizione ed allenamento, anche fisico.
Waterstart
  • Le tavole sinker devono essere impiegate in condizioni di vento moderato/forte con foil (ala anteriore) di superficie non superiore a 1300 cm2. Non ha infatti molto senso usare una tavola sinker con vento leggero.
wind
  • Occorre prestare molta attenzione ai touchdown e nell’atterrare i salti. Le tavole sinker NON perdonano gli errori il che significa che qualsiasi transizione errata che porti ad un touch down della tavola può comportare la caduta se non lo si recupera prontamente con il pumping e ciò vale anche per gli atterraggi dei salti.
landing
  • Le tavole sinker sono intrinsecamente più tecniche. Non parliamo solo della partenza dall’acqua, ovviamente, ma anche della tecnica di virata, strambata ecc. Su una tavola piccola, correttamente equipaggiata con un foil veloce con ala frontale di piccole dimensioni, tutto accade più velocemente e quindi occorre essere più preparati dal punto di vista tecnico.
riding
  • I cali di vento si pagano con le nuotate. Se nel caso di un calo improvviso di vento con una tavola voluminosa è spesso possibile riguadagnare la riva navigando a dislocamento, ciò non è ovviamente possibile con una tavola sinker. Fra l’altro, in condizioni di vento molto rafficato, spesso occorre attendere anche diversi minuti per poter partire dall’acqua dopo una caduta.
Sinking

Vantaggi

  • Le tavole sinker sono estremamente performanti. Una tavola piccola e poco voluminosa è dotata di una reattività tale da migliorare le performance nel freestyle, nel wave riding e nelle transizioni.
Salto
Vulcan
  • Le tavole sinker sono più facili da trasportare. E’ una considerazione ovvia ma degna di menzione.
  • Le tavole sinker possono essere usate nel Kite Foiling con vento leggero. Molti appassionati di Wing Foiling provengono dal Kite Surfing/Foiling e sicuramente il fatto di poter impiegare la stessa tavola per il Wing e Kite Foiling rappresenta un enorme vantaggio. In effetti, gli stessi foil con cui vanno equipaggiate le tavole sinker possono essere usati nel Kite Foiling con vento leggero e, in ogni caso, basta creare un ecosistema foil per coprire tutte le esigenze. 
Kitefoil
  • Lo abbiamo già premesso: le tavole sinker sono molto divertenti. La sensazione che proverete nei primi bordi, surfate e salti con una tavoletta sono impareggiabili.

Conclusioni

Il passaggio a tavole di volume ridotto è un punto di arrivo per il wingfoiler esperto. Esse consentono l’accesso ad una dimensione prestazionale nel Wing Foiling semplicemente irraggiungibile impiegando tavole voluminose e foil lenti. Come premesso in precedenza, in un prossimo articolo descriveremo quella che è la chiave di accesso alle tavole sinker: la partenza dall’acqua. Stay tuned su www.wingsurfmag.it

High jump

Immagini © Wingsurfmag.it

Lascia un commento