Wingsurfing. Il presente e … uno sguardo sul futuro
Lo sviluppo del Wingsurfing si preannuncia estremamente interessante per tutti gli appassionati di questo nuovo sport.
Il Wingsurfing è appena nato e, come accaduto nel caso del Kiteboarding e dello Stand Up Paddling, in termini di nuovo sport acquatico di scivolamento è accompagnato, al tempo stesso, da entusiasmo e da scetticismo.
L’ostilità dei … puristi
Come quindi largamente atteso, la categoria dei puristi degli altri sport acquatici, tende ad additarlo, nella migliore delle ipotesi, come una moda passeggera. Nella peggiore, addirittura come un semplice operazione commerciale condotta scriteriatamente dai produttori dei materiali destinati agli sport acquatici. D’altro canto, la storia di altri sport acquatici ci insegna che in alcuni casi il purista, cioè il praticante incallito di un singolo sport, può tornare sui propri passi e quindi cimentarsi anche in quello che inizialmente veniva percepito come uno sport privo di appeal.
Quelli che … io voglio provare prima di esprimere un giudizio
Le due posizioni dei puristi sembrerebbero al momento smentite dal grande interesse che gli appassionati maggiormente “open minded”, se ci consentite l’inglesismo, stanno testimoniando nei confronti del Wingsurfing. I numeri a nostra disposizione sugli ordinativi di ali da Wingsurfing, che per ovvi motivi non possiamo divulgare, parlano chiaramente di un successo inatteso.
E’ un dato di fatto che gli esemplari inizialmente prodotti dai maggiori brand non riusciranno a soddisfare le richieste ed il margine in questione è significativo.
Uno sguardo sul futuro
Le prospettive per lo sviluppo del Wingsurfing sembrerebbero quindi piuttosto rosee e ciò comporterà, fra le varie implicazioni, quella di una accelerazione sul piano della evoluzione dei materiali, anche con riferimento alle tavole.
Siamo sicuri che assisteremo alla nascita di shape dedicati per la pratica del Wingsurfing, sicuramente più compatti e meno voluminosi rispetto alle tavole SUP Foil che i pionieri ed i primi praticanti di tale disciplina hanno e stanno impiegando in questo momento.
Alcune immagini, come quella del prototipo prodotto da Horue o da Naish, già mostrano con chiarezza questo trend, che sarà naturalmente accompagnato da una parallela evoluzione delle ali e dei foil.
In ogni caso, lo sviluppo del Wingsurfing appare estremamente eccitante e siamo fieri di esserne gli evangelisti come primo online magazine ad esso dedicato. In tutto il mondo!
Un pensiero su “Wingsurfing. Il presente e … uno sguardo sul futuro”