Materiali. Altre novità in arrivo
Il mercato delle attrezzature per la pratica del Wingsurfing continua ad essere in fermento. Molte quindi le novità in arrivo.
Dopo avervi già parlato di alcune di esse in questo articolo, altre ne sono state nel frattempo annunciate e quindi continuiamo a mantenervi aggiornati al riguardo.
Ozone WASP V2
L’Ozone WASP V1 è stato certamente uno dei wing ad aver riscosso maggiore successo fra gli appassionati. Non è quindi un caso che Ozone abbia mantenuto in produzione questa prima versione del wing relativamente a lungo. Tuttavia, una concorrenza sempre più agguerrita ed una evoluzione delle soluzioni progettuali hanno indotto il brand australiano a correre ai ripari, presentando la seconda versione del suo wing. Ormai testato da tempo, l’Ozone WASP V2 è caratterizzato da alcune soluzioni più in linea con quelle adottate ormai da tempo dai wing dei competitor.
Intanto va segnalata la presenza di un bladder centrale leggermente più piccolo di quello del WASP V1. Esso non è più connesso direttamente alla canopy (dove sono ricavate due finestre) ma, come ormai di norma, tramite una striscia di tessuto. L’outline sembra essere abbastanza simile a quello del modello precedente così come il profilo, piuttosto piatto. Rivisto il layout ed il tipo di maniglie, più arrotondate di quelle del modello precedente e, supponiamo, più confortevoli. Anche in questa nuova versione sono comunque sempre presenti le due utilissime maniglie a V che connettono il bladder centrale alla leading edge. Da notare che i nuovi wing saranno venduti in bundle con un leash da indossare alla vita e non al polso. Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo e sulla disponibilità del nuovo WASP in Europa. Comunque negli USA i wing sono già disponibili ad un prezzo che va di 929$ per la taglia da 3 m2 ai 1129 per quella più grande da 6 m2.
Ensis, MB Boards e SABFoil Moses. La triplice alleanza
Abbiamo enfaticamente usato un termine storico per parlare di quella che ormai possiamo ritenere una partnership o, se volete, sinergia fra Ensis, MB Boards e SABFoil Moses. Questi brand non hanno certo bisogno di presentazioni. Casualmente – si fa per dire – si tratta dei materiali impiegati da quell’autentico fuoriclasse del Wing Foiling che è Balz Müller. Quali sinergie stanno mettendo in campo i tre produttori? Partiamo da una premessa: tempo fa ci era stato proposto di testare un nuovo foil Ensis, cosa che abbiamo accettato di fare volentieri. Con nostra grande sorpresa, abbiamo realizzato che si trattava in realtà di una versione ri-brandizzata del nuovo kit SABFoil Moses W950, che peraltro avevamo già iniziato a testare.
Come se non bastasse, poco dopo ci è stato proposto di testare una tavola Ensis (che prenderà il nome di Rock&Roll). Anche in questo caso, però, si tratta in realtà di una tavola presente nel catalogo di un altro produttore, nella fattispecie quello della casa elvetica (come Ensis) MB Boards, l’Albatros. Come se non bastasse, quest’ultima tavola, nelle due taglie da 98 e 118 L, sono state inserite, opportunamente ri-serigrafate, nel nuovo catalogo SABFoil Moses. Quindi la sinergia esistente ormai fra i tre brand è ormai una realtà e siamo davvero curiosi come tale collaborazione potrà evolvere in futuro.
Naturalmente continueremo a mantenervi aggiornati sui nuovi materiali che saranno via via presentati dai vari produttori. Stay tuned!
Immagini © Ozone Kites, Ensis Watersport, MB Boards, SABFoil Moses, wingsurfmag.it