North NOVA 2022 Review

North NOVA 2022 Review

Performance

Abbiamo testato il North NOVA II in condizioni con vento dai 9 ai circa 25 Nodi e piccolo onde. Di seguito le nostre impressioni.

Low End/Pumping: Il low end è molto buono e, grazie al rapporto di aspetto piuttosto basso, il pumping risulta estremamente efficiente. L’erogazione della potenza avviene in modo piuttosto graduale ma costante con il centro di spinta posizionato decisamente verso la leading edge.

Top End/Stabilità: Nel limite di vento superiore di vento il Nova II si comporta bene ma in condizioni di forte soprainvelatura, per quanto la leading edge e lo strut centrale continuino a fornire una buona rigidità, la canopy lasca provoca degli spostamenti del centro velico, sia pure abbastanza gestibili.  Proprio per questo, è importante scegliere correttamente la giusta taglia a seconda delle condizioni, tenendo presente che l’eccellente low end permette di impiegarne una di mezzo metro quadrato inferiore. In ogni caso, non raccomanderemmo la NOVA II per uscire con una tavola sinker molto soprainvelati per massimizzare l’altezza dei salti.

Manovrabilità: La manovrabilità dell’ala è ai massimi livelli grazie ai super confortevoli mini-boma e al feeling diretto che essi sono in grado di assicurare al rider.

Lift/Hangtime: Il lift e l’hangtime sono buoni ma non ai livelli di quelli assicurati da wing con una canopy più rigida.

Bolina: abbastanza buone le doti di bolina, aggiungiamo inaspettatamente, dato che si tratta di un wing a basso aspetto e dotato di una leading edge piuttosto spessa.

Downwind/wave: nel luffing, cioè impugnando l’ala dalla maniglia della leading edge, l’ala è piuttosto stabile e quindi adatta anche ad un uso wave.

Freestyle: il rapporto di aspetto basso e il feeling diretto assicurato dalle maniglie rigide ne fanno un’ala estremamente manovrabile nei tricks, particolarmente nelle rotazioni.

Freeride: L’ala è eccellente nel freeride. Ancora una volta, la combinazione basso aspetto/mini boma e feeling diretto rende la NOVA II un’ala ideale per il freeride. Discrete le performance a livello di velocità, anche se wing con LEI meno spessa e rapporto di aspetto più alto non possono essere battuti su questo piano.

Performance
North NOVA II in azione
North NOVA II in azione

Lascia un commento