Slingshot Slingwing Classic V1
Slingshot introduce lo Slingwing Classic V1.
L’ala, progettata da Tony Logosz, rappresenta l’evoluzione di alcuni prototipi Slingshot che videro la luce circa dieci anni fa ma che, come altri, vennero accantonati in attesa di sviluppi futuri. Non a caso, essa è stata chiamata Slingwing Classic V1.
Ora sappiamo che è stato il SUP Foiling a favorire la nascita del Wingsurfing e Slingshot non si è fatta trovare certo impreparata.
Il progetto
L’approccio progettuale scelto da Slingshot è grosso modo lo stesso adottato da Naish con il suo Wing-Surfer. Come in quest’ultimo caso, l’ala è disponibile in una sola misura, nella fattispecie da 4,2 m2. Alcuni dettagli rendono comunque lo Slingwing un’ala per certi versi unica.
Il bladder centrale e la leading edge sono provvisti di maniglie. Esse sono, caratteristica unica al momento, disposte ad Y in prossimità del punto di connessione fra il bladder centrale e la leading edge.
Lo Slingshot Slingwing è dotato di una finestra per facilitare la visibilità al rider nel caso di navigazione con l’ala posta verticalmente, soluzione peraltro già adottata da Duotone con il Foil Wing.
Il sistema di gonfiaggio è one pump e quindi viene sfruttata una singola valvola.
La caratteristica sicuramente più interessante ed unica dello Slingwing è la presenza di un minuscolo bladder che segue la trailing edge dell’ala. Tale feature, definita dal produttore Reflex Inflatable Trailing Edge tende a minimizzare notevolmente il flattering del bordo posteriore dell’ala. Inoltre fornisce maggiore galleggiabilità alla struttura.
Un’altra feture interessante dell’ala Slingshot è rappresentata dalla presenza di strisce di rinforzo della leading edge ed i bordi, denominate Skate Scuff Tough Strips. Essa tende quindi a migliorarne le doti di resistenza se si usa l’ala sulla neve con uno snowboard o a terra con uno skateboard.
Con riferimento agli accessori, il wrist leash è compreso in bundle.
Disponibilità e prezzo
Lo Slingshot Slingwing Classic V1 sarà disponibile negli USA a partire dal mese di luglio ad un prezzo di circa 800$. Al momento non siamo in grado di fornirvi informazioni su disponibilità e prezzo in Italia.
Il sito del Produttore è
https://www.slingshotsports.com/
Quello del Distributore italiano è consultabile al seguente indirizzo
http://slingshot-rideengine.it/
Immagini e video © Slingshot
Un pensiero su “Slingshot Slingwing Classic V1”