Un nuovo wing e una linea di tavole e foil. North fa sul serio!
North Kiteboarding, da circa un anno tornata sul mercato presenta la nuova ala Nova ed una linea completa di tavole e foil.
North Nova wing
Per quanto riguarda il suo nuovo wing, il Nova, i progettisti North hanno seguito un approccio piuttosto conservativo a livello di shape. Le novità riguardano la tecnologia costruttiva che sfrutta quello che il produttore stesso chiama “esoscheletro” (exoskeleton), cioè una struttura che contribuisce ad irrigidire l’ala e quindi ad assicurargli una eccellente stabilità e potenza in fase di pumping. Basti pensare, ad esempio, che la connessione fra la leading edge ed il bladder centrale è realizzata in Kevlar. A proposito del bladder centrale stesso, esso è di generose dimensioni e, per gran parte della sua lunghezza, connesso alla canopy tramite una striscia di tessuto, soluzione ormai adottata da gran parte dei brand. Il North Nova può essere impiegato con un trapezio, grazie ai due punti di connessione di apposite cime realizzati sul bladder centrale. Le maniglie sono abbastanza larghe, senza però arrivare a mimare di piccoli boma. Molto comode le due maniglie a Y che connettono il bladder centrale alla leading edge. Sulla canopy, realizzata in Teijin D2, sono ricavate due finestre. Il North Nova è disponibile in 5 taglie: 2,9 – 3,5 – 4,2 – 5 – 6.
North Seek wing board
Molto interessanti anche le nuove tavole Seek, dedicate sia al Wing che (nelle taglie più grandi) al SUP Foiling. Ben 5 esemplari fanno parte della linea: 4’10’’@57 L, 5’1’’@77 L, 5’5’’@97 L, 5’9’’@117 L e 6’4’’@130 L. Tutte sono caratterizzate dallo stesso outline e linee d’acqua. Le Seek sono caratterizzate da shape compatti con rail paralleli e carena piuttosto elaborata, in cui spicca in modo particolare la sezione in rilievo con le due rotaie per i foil.
North Sonar foil
I foil Sonar completano l’offerta North destinata al wingfoiler. Essi sono disponibili in varie misure e aspetto. Quelli con il più alto rapporto di aspetto sono il Sonar HA1250 e l’HA1450. Con una superficie di 1250 cm2, come suggerisce il nome, il primo si presta ad un uso con vento forte e onda formata da parte di rider di peso leggero/medio. Il suo fratello maggiore, l’HA1450, ha lo stesso campo di impiego ma è destinato a wingfoiler pesanti. Il terzo foil presentato da North è l’HA1500R, caratterizzato da un rapporto più basso e quindi meno veloce ed in grado di mantenere l’abbrivio anche a basse velocità. Esso può essere impiegato indifferentemente nel Wing, Kite e SUP/Surf Foiling. Completano l’offerta i fratelli maggiori dell’HA1500, vale a dire l’HA1850R e l’HA2200R. I foil di cui prima possono essere montati su due piantoni di lunghezza, rispettivamente, di 72 e 85 cm, con medesima fusoliera di 600 mm e stabilizzatore. Tutti i componenti sono realizzati in prepreg carbon.
Conclusioni
North Kiteboarding entra quindi a gamba tesa sul mercato delle attrezzature destinate alla pratica del wing foiling, se ci consentite la metafora calcistica. Non escludiamo di poter testare il nuovo wing Nova in futuro.
Immagini © North Kiteboarding