VAYU presenta l’ala ALUULA® Aura X  

VAYU presenta l’ala ALUULA® Aura X  

VAYU lancia la sua ala da altissime prestazioni realizzata in ALUULA®, l’Aura X.

Premessa

Il nuovo VAYU Aura X è stato progettato per massimizzare le performance con un’attenzione particolare alla leggerezza e alla rigidità di profilo. In effetti, il materiale composito ALUULA®, del quale vi abbiamo parlato in questo articolo, rappresenta lo stato dell’arte per la realizzazione di frame portanti, leading edge e strut in genere, sia delle ali da Wingfoling che dei Kite e, ultimamente, anche nelle vele per le regate oceaniche. Ma vi rimandiamo all’articolo di cui sopra per approfondimenti, oltre ad invitarvi a visitare il sito ALUULA® a questo indirizzo.

Aura X. Caratteristiche costruttive e shape

Rimanendo sulle caratteristiche costruttive, oltre all’impiego del materiale composito per il frame, l’Aura X è caratterizzato, per quanto riguarda la canopy, dall’uso del Teijin Ripstop D2. L’ala presenta inoltre finestre, posizionate a nostro avviso correttamente, realizzate in X-Ply, materiale estremamente rigido e non deformabile, da tempo impiegato nelle vele da Windsurf.

VAYU Aura X

La canopy è pretensionata e segmentata con stecchette leggerissime di irrigidimento della balumina. Per quanto riguarda lo shape, la leading edge è segmentata e dal profilo molto sottile, soluzione resa possibile proprio dalle doti di rigidità e resistenza garantite dall’impiego dell’ALUULA®.

AURA X Leading Edge

Il profilo è molto aerodinamico, frontalmente diedrale, abbastanza profondo e dal rapporto di aspetto piuttosto alto. Caratteristica molto interessante, a nostro avviso ormai necessaria, quella di poter optare, a seconda della disciplina di impiego o di preferenze personali, per una configurazione a maniglie rigide (realizzate in carbonio) o morbide.

Aura X maniglie
Aura X

Aura X. Taglie e programma di impiego

La nuova VAYU Aura X è disponibile al momento in 3 taglie da 4, 5 e 6 m2 e proprio per le sue caratteristiche, si presta ad essere usata in tutte le discipline, dal wave al freeride al race.

Presto avremo l’opportunità di testarne un esemplare da 5 m2. Nel frattempo, vi invitiamo a visitare il sito del produttore al seguente indirizzo per maggiori informazioni, cosa che può essere fatta anche cliccando sul banner VAYU a destra.

Immagini, video © VAYU WORLD

VAYU World

Lascia un commento