Wingsurfmag WingWeek #28

Wingsurfmag WingWeek #28

Malgrado il lockdown quasi globale, sono molte le novità della settimana che vi proponiamo in questo ventottesimo appuntamento con la nostra rubrica settimanale. Benvenuti a WingWeek #28!

I video della settimana

Il primo video della settimana, a cura di Christian Pacifico, lo dedichiamo a Kai Lenny che ci mostra, una volta di più, tutto il suo talento in condizioni di vento forte. Da notare che Kai nell’occasione ha usato, a parte la sua solita tavola shapata da Keith Teboul, un combo foil Lift Foil.

Wing Surf con Kai Lenny

E già che ci siamo, vogliamo dedicare anche il secondo video a Kai, impegnato però questa volta nello spot di Lanes in presenza di onda formata.

Kai Lenny a Lanes, Maui (HI)

Il terzo video, curato da JujuCams Life, sconfina un po’ anche sui materiali, nel senso che ci fornisce un preview delle nuove proposte RRD sul piano del Wingfoiling, vicine al lancio ufficiale. Il tema del video è comunque ironico, nel senso che mostra che tutti i principali preconcetti che alcuni appassionati di altri sport acquatici di scivolamento, soprattutto kiter, nutrono nei confronti del Wingfoiling sono, appunto, del tutto privi di fondamento.

Wingfoil. Perchè non è bello ;-)

Materiali

La prima novità della settimana è la presentazione, da parte di Gong, della nuova linea di Foil ad alto aspetto che dovrebbe garantire una maggiore velocità, rispetto alla linea Pro, stimata intorno ai 4 Nodi. Nel seguente video, Patrice Guenolè ci illustra le nuove ali, del tutto compatibili con il monoblocco albero/fusoliera 100% carbon già disponibile che consentono quindi di effettuare un upgrade, sia dell’ala anteriore che dello stabilizzatore. Va peraltro sottolineato che ali più estreme in termini di aspetto hanno bisogno di una maggiore velocità per il takeoff, il che le rende, a parità di superficie rispetto ad ali a basso aspetto, più indicate per wingfoiler di livello medio/avanzato.

Il nuovo range Gong Veloce

La seconda notizia degna di nota sul piano dei materiali consiste nel lancio ufficiale, da parte di NSP, della sua ala Airwing, della quale vi avevamo proposto le foto di alcuni prototipi. Risulta evidente la somiglianza, in termini di outline, con l’F-ONE Swing. A differenza di quest’ultima ala, quella di NSP è equipaggiata con un maggiore numero di maniglie e soprattutto con due finestre in PVC. Di seguito il video promo dell’articolo.

NSP Airwing

Infine, molto interessante il video che il retailer di articoli sportivi del Gorge Big Winds ci propone a proposito del nuovo Naish Wing S25 Wingsurfer e che mostra le differenze, significative, che la nuova versione di ala ha rispetto alla precedente.

S25 Naish Wingsurfer

Nel Frattempo …

Con la fine del lockdown ormai vicina, potremo avere finalmente l’opportunità di tornare in acqua ed avremo quindi la possibilità di iniziare a dovere i nuovi materiali che abbiamo nel frattempo ricevuto: Duotone Echo 4 e 5, Fanatic Sky Wing 4’8’’, Gong Pulse 5, Gong Superpower 6, Gong Lemon Pro 4’8’’, Gong Allwator Pro XL. Con l’auspicio di poter uscire al più presto, almeno parzialmente, dal lockdown, chiudiamo WingWeek #28. Stay tuned su wingsurfmag.it!

Immagini, video © Wingsurfmag.it e rispettivi marchi ed autori

Lascia un commento