Wingsurfmag WingWeek #30
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale WingWeek in cui vi proponiamo le novità del mondo del wingfoil di più interessanti della settimana. Benvenuti a WingWeek #30!
I video della settimana
Il primo video, curato da Yann Rifflet, è di natura tecnica e ci illustra la tecnica della virata partendo dall’andatura in toeside, cioè in switch stance.
Nel secondo video Patrice Guenole, fondatore di Gong SUP, ci mostra la tecnica della strambata Jibe to switch, cioè quella in cui il wingsurfer imposta la strambata senza cambiare preventivamente la stance.
Il terzo video è piuttosto curioso e ci mostra quello che può essere considerato sostanzialmente un record di gonfiaggio di un Ozone Wasp 6 m2: un minuto e 10 secondi per arrivare alla pressione di gonfiaggio (raccomandata dal produttore) di 7 PSI. Solo chi non ha osservato dal vivo il mastodontico “waspone”, con la sua leading edge ed il bladder centrale che ricordano i bordi di un gommone, può valutare l’impresa del wingfoiler!
Materiali
Anche Airush, finalmente, ha introdotto ufficialmente il suo wing, FreeWing Air. Disponibile in ben 6 misure da 2 a 7 m2, il FreeWing incorpora tutta una serie di soluzioni che ne fanno una sintesi dei wing più popolari in commercio: presenza di finestre e di due maniglie a V nella parte frontale, possibilità di connettere le cime per il trapezio ecc.
Una delle soluzioni innovative proposte da Airush, limitatamente alle misure di maggior superficie (5, 6, 7), è l’orientamento all’interno delle estremità dell’ala, con l’evidente obiettivo di limitare il loro contatto con l’acqua in fase di pumping.
Molto interessante è anche la presenza di una valvola sul bladder centrale per facilitarne lo sgonfiaggio. Da segnalare, infine, l’incredibile range dichiarato dal produttore per ciascuna ala. Basti pensare che quello del 4 dovrebbe andare da 13 a 35 Nodi!!
Nel Frattempo …
La buona notizia è che siamo tornati in acqua ieri sul litorale pontino in condizioni di vento debole, però, che non ci hanno consentito di iniziare a testare per la prima volta il Gong Superpower 6. Non c’è niente da fare: con 6 Nodi di vento, il Kitefoiling è ancora da battere in termini di efficienza. Dandovi appuntamento alla prossima settimana, chiudiamo WingWeek #30. Stay tuned su wingsurfmag.it!
Immagini, video © Wingsurfmag.it e rispettivi marchi ed autori