Wingsurfmag WingWeek #31
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale WingWeek in cui vi proponiamo le novità del mondo del wingfoil di più interessanti della settimana. Benvenuti a WingWeek #31!
I video della settimana
Il primo video, curato da Eric Terrien, è di natura tecnica e ci mostra una virata, transizione croce e delizia di molti appassionati. Il video è molto interessante ed è, se vogliamo, complementare a quello che vi abbiamo proposto la scorsa settimana. Infatti, se quest’ultimo illustrava la tecnica delle principali transizioni, inclusa la virata nelle due sue varianti (tack to switch e switch to tack), dal punto di vista del wingfoiler, il nuovo video mostra la manovra con ripresa frontale. Possono essere quindi colti alcuni dettagli importanti in modo più semplice, come ad esempio l’angolo, rispetto alla direzione del vento, di inizio della manovra.
Nel secondo video Patrice Guenole, fondatore di Gong SUP, ci mostra la tecnica della strambata switch to duck jibe. Si tratta di una transizione evidentemente mutuata dal Windsurfing, con la differenza che, a differenza della vela in quest’ultimo caso che viene afferrata dal boma sulle nuove mure, il wing viene semplicemente ruotato.
Il terzo video mostra invece in azione la bambina prodigio del foiling mauiana Kainani Drexler impegnata nelle acque dello splendido spot hawaiiano di Kanaha (Ka’a Point) con i nuovi wing Boardriding Maui. Come l’apprezzatissimo kite destinato al foiling del brand hawaiiano, il cloud, anche questo wing si ispira a canoni progettuali orientati al minimalismo estremo, superando addirittura l’F-ONE Swing.
Materiali
Per quanto riguarda i materiali, vi proponiamo una gallery degli apprezzatissimi wing svizzeri Ensis. Si tratta dei wing impiegati dal mitico Balz Müller, al secolo Radiculo, fortissimo freestyler nel windsurfing, sia su tavole tradizionali che su quelle dotate di foil. Balz si sta dedicando con crescente impegno al wingfoiling e, in virtù del suo enorme talento, sta introducendo manovre aeree e transizioni ritenute semplicemente impossibili da effettuare con un combo wingfoil solo fino a pochi mesi fa.
Nel Frattempo …
Come vi abbiamo anticipato nel nostro blog, abbiamo iniziato a testare alcuni wing e tavole che abbiamo ricevuto durante il lockdown. Dandovi appuntamento alla prossima settimana, chiudiamo WingWeek #31. Stay tuned su wingsurfmag.it!
Immagini, video © Wingsurfmag.it e rispettivi marchi ed autori