#WingsurfmagBlog 22/02/21. Session report

#WingsurfmagBlog 22/02/21. Session report

Condizioni estremamente marginali, con vento leggero dal mare, ci hanno consentito di mettere in acqua per la prima volta un prototipo della nuova tavola Ensis 98 L.

Come vi abbiamo anticipato recentemente in questo articolo, Ensis Watersposrt si appresta ad introdurre la sua linea di tavole. Esse sono grossolanamente repliche delle apprezzatissime MB boards, le tavole da sempre impiegate da Balz Müller. L’esemplare che abbiamo ricevuto è ovviamente un prototipo di pre-produzione della taglia da 5’2’’X27 1/3’’@98 L, privo di serigrafie ma non molto distante, in termini di shape, dal modello definitivo.  

Ensis 98 L
Ensis 98 L proto

Prime impressioni

Con condizioni, come premesso, di vento leggero (6-11 Nodi) e forte increspatura a causa della direzione dal mare, la tavola ha mostrato una buona stabilità a dislocamento. L’accelerazione si è dimostrata eccellente, sia pure favorita dall’impiego del foil Moses W1100 con stabilizzatore S483 e mast M82 oltre che da un’ala piuttosto potente, come l’Ensis 5.2.

Gliding
Gliding

Purtroppo le condizioni non sono state adatte per esplorare le potenzialità della tavola nel wave riding e nei salti e quindi ci ripromettiamo di provarla con vento più sostenuto ed onda formata. Le prime impressioni sono comunque positive e la tavola sin da ora appare come una ottima scelta per wingfoiler di peso leggero/medio per vento debole.

Switch2Tack
Ensis 98 L

Nei prossimi giorni le condizioni si manterranno piuttosto marginali con l’eccezione, forse di martedì prossimo. Stay tuned!

Immagini © wingsurfmag.it

Lascia un commento