#WingsurfmagBlog. 28/02/2021 Session report
Dopo giornate di nebbia e totale stasi dal punto di vista meteorologico, almeno su gran parte della Penisola, quest’ultimo giorno del mese di febbraio ha visto il ritorno del vento, sia pure piuttosto debole.
Con condizioni di vento variabile da ONO da 6-11 Nodi, la scelta dell’ala è stata piuttosto facile: Duotone Echo 6. Tuttavia, un cauto ottimismo mi ha portato a tornare ad un foil relativamente piccolo, il GoFoil GL180, ovviamente montato sulla fida Loose Fighter 4’8’’. La speranza, poi purtroppo smentita dai fatti, era che in serata il vento avrebbe subito un incremento di un paio di Nodi. Al contrario, dopo una ventina di minuti di condizioni ultra marginali, il vento è andato via via calando, trasformando la session in un allenamento mirato al miglioramento dell’equilibrio e della navigazione a dislocamento. In effetti, soprattutto con tavole sinker, cioè con volume inferiore al proprio peso, si tratta di un allenamento estremamente importante. C’è poi una motivazione ulteriore in questi casi: se si cade la partenza dall’acqua risulta estremamente complicata.
Anche dal punto vista fisico, con l’ala che non è mai scarica, si possono indubbiamente capitalizzare session come quella di oggi.
Le condizioni per i prossimi giorni appaiono piuttosto sconfortanti e probabilmente tornerò a praticare il kite foiling che, con le attrezzature da vento ultra leggero di cui dispongo, mi consente almeno di avere maggiore continuità in acqua.
Immagini © wingsurfmag.it