#WingsurfmagBlog. Armstrong HA680 prima session
Finalmente abbiamo ricevuto un esemplare del foil Armstrong HA680 e non vedevamo l’ora di provarlo!
L’opportunità si è presentata nello spot palese di Porto Liscia ieri in condizioni di vento piuttosto rafficato da NW con intensità massima intorno ai 30 Nodi e media di 10/12.
Il combo
Il combo foil comprendeva il mast standard da 85 cm, la fusoliera da 65 cm e lo stab Speed 180 SENZA shim. La tavola che abbiamo impiegato è la Armstrong Wing Surf Foilboard 4’10’’ 39 L mentre come ala l’A-Wing XPS 4.6, sempre del produttore neozelandese.
Prime impressioni
Per quanto riguarda la velocità di decollo, il foil ci ha sorpreso positivamente, al punto che essa rispecchia quella di un foil di maggiore superficie. Parliamo di una taglia in più, almeno.
Stesso discorso per la velocità di stallo, certamente la più bassa da noi mai riscontrata su un foil sotto i 700 cm2.
La velocità è eccellente e ci ripromettiamo di misurarla con un dispositivo wearable GPS nel corso della prossima session.
Altra sorpresa positiva è rappresentata dallo stacco del foil, quasi pari a quello di un foil di medio aspetto di area simile.
Come atteso, eccellente la stabilità laterale.
Per quanto riguarda il pitch, il foil è piuttosto neutro e non richiede troppa pressione col piede anteriore.
La manovrabilità, per concludere con questo primo preview dell’HA680, è piuttosto buona per un foil ad alto aspetto e naturalmente può essere ulteriormente migliorata adottando uno stab più piccolo, come ad esempio l’Armstrong Dart 140 e/o montandolo in posizione più avanzata sulla scassa.
Nei prossimi giorni proveremo di nuovo l’HA680 insieme al suo fratello maggiore, l’HA880, per proporvi un completo review di entrambi. Stay tuned!
Immagini © Wingsurfmag.it